lunedì 28 marzo 2011

Luanda, chi era Luanda?

e perche parlare di LEI in un blog?
Forse, tanti di voi , si stanno facendo questa domanda.
Bene, senza nessuna pretesa ho deciso di fare un blog per Luanda perche era ed è, una ragazza unica in tutti i suoi modi.
Luanda è un essere umano come tutti noi e come tale aveva le sue virtù e i suoi difetti. La sua unicità deriva dal fatto di essere ed essere stata, nei suoi pochi anni di vita, sempre se stessa: senza “se” e senza “ma”.
Nei suoi primi ed ultimi 19 anni in questo pianeta, ha vissuto intensamente e con grande passione, sia nella vita privata insieme alla sua famiglia , al suo ragazzo e agli amici , sia in quella che chiamiamo vita pubblica: non nel senso letterale della parola “ pubblica”, come personaggio politico o delle star televisive, ma “pubblica” nel modo in cui interagiva con grande entusiasmo in tutte le manifestazioni che sono state organizzate nell’ ambito cittadino a favore delle fasce più deboli della popolazione.
Era una presenza fissa nelle iniziative organizzate dalle varie associazioni presenti nel territorio.
Era molto giovane, ma aveva una maturità che pian piano iniziava ad apparire con molta forza nelle nostre conversazioni, soprattutto negli ultimi due anni.
La sua sofferenza era direzionata verso i più bisognosi, soprattutto i bambini, che verso se stessa: “ci sono ancora dei bambini che muoiono perche hanno la varicella e non hanno i mezzi per curarsi, questo non è giusto !!” erano le sue parole.
Il suo atteggiamento di non lamentarsi mai, di essere sempre sorridente anche nei momenti peggiori della malattia, mi ha fatto riflettere molto. Sono sincera, la pensavo diversamente prima della sua malattia. Non posso negare che lei mi ha insegnato tanto, o meglio, ha insegnato tanto a tutti Noi.
Dico questo, perche ci sono state tante persone a noi vicine e dico con sicurezza e senza retorica, che la giovanissima Luanda ha fatto capire a tutti quelli che l hanno conosciuta, che la vita è sacra ma che dobbiamo pensare che come i prodotti anche la vita ha una data di scadenza : quando arriva “ l’ora” dobbiamo avere il coraggio di partire, non con allegria, la parola sarebbe troppo forte, ma di partire chissà, anche con un po’ di ironia, perché prima o poi ci ritroveremo in quello che alcuni chiamano aldilà altri lo chiamano piano superiore, altri per la paura di morire non lo chiamano neanche.
Ognuno di noi ha le proprie ragioni, fortunatamente siamo tutti “Individui” e la parola si spiega da sola.
Luanda non era soltanto un individuo, è anche la capitale! ( Queste sono le sue parole) ed è per questo che abbiamo pensato di fare questo blog.