martedì 18 ottobre 2011

Questa è la mia casa



Il 20-21-22 Maggio 2011, presso i giardini Pellizzari di Genova si è svolta la terza edizione del festival intitolato “Questa è la mia casa” , organizzato dal Movimento Rangers e dalle Mille Mani Madonnetta.
Tale incontro è stato fondamentale per l'associazione Luanda che ha potuto per la prima volta entrare in gioco in senso pratico ed offrire ciò che aveva da dare in nome di Luanda.
Esso ha infatti avviato una serie di altri eventi organizzati dall'Associazione stessa, offrendo ottimi spunti a livello organizzativo e umano.

All'interno di queste tre giornate, svoltesi all'insegna dell'intercultura, della piacevolezza dell'unione e della solidarietà, la nostra associazione ha partecipato attivamente ad ogni iniziativa: dalla teatralità alla gastronomia, dai giochi alla cultura.
Durante la prima serata è stato messo in scena uno spettacolo estremamente significativo, che pur nella sua brevità e semplicità, ha saputo trasmettere il senso autentico dell'integrazione culturare e ha tratteggiato fedelmente l'immagine di Luanda, animandolo con i vivaci colori dell'allegria.
Durante lo spettacolo serale di Venerdì 20 Maggio, per quanto concerne l'associazione Luanda, si sono esibite la Band di Ricardo e il gruppo di ballo hip hop di Valentina, Mariapia e le bambine della CR di Piazza Solari.
Sabato 21 Maria Eugenia ha levato il sipario sulla presentazione dell'Associazione Luanda e sulla tavola rotonda in merito all'interculturalità “Andi-Rivieni”, per poi proseguire durante il pomeriggio con l'incontro di varie tradizioni culturali, attraverso l'emozione suscitata dalla poesia (recitata da Carla), le entusiasmanti esibizioni di ballo Brasiliano di Nidi e Sonia e di danza del ventre.
In seguito, l'invitante profumo di molti paesi del Sud America ha dato il via ad una deliziosa cena che ha portato nella nostra città il cibo di tradizioni differenti e ha posto su un livello pratico l'incontro interculturale.
In questa occasione anche l'equipe gastronomica dell'Associazione Luanda ha preparato piatti tipici del Brasile, associazione che ha protratto la sua presenza la stessa sera anche sul palco con l'esibizione di Capoeira.
Infine,Domenica 22 Maggio dopo la messa, ha avuto luogo il pranzo che ha concluso le memorabile esperienza di “Questa è la mia casa”.


Il ricavato dell'evento, accumulato coi convivi, la lotteria di beneficenza e le donazioni, è andato in ausilio esclusivamente alla Missione Agostiniana a Bafut (Camerun).