lunedì 7 novembre 2011

20 Novembre, Giornata Nazionale della Coscienza Nera




Il 20 novembre, la “Giornata della Coscienza Nera”,  è stata stabilita in Brasile nel 2003 per creare un momento di riflessione su l’importanza della cultura e del popolo africano nella formazione della cultura nazionale, e per la conquista dei diritti, opportunità, libertà e coscienza della ricchezza derivante dalla diversità razziale


                               La storia della Giornata Nazionale della Coscienza Nera


Questa data è stata fissata per il progetto di legge numero 10.639, il 9 gennaio 2003. È stata scelta la data del 20 novembre, è stato in questo giorno, nel corso dell'anno 1695 che morì Zumbi,  leader  ed ideatore del “Quilombo dos Palmares” (rifugio per gli schiavi).

L'omaggio a Zumbi è stato più che giusto, perché questi rappresentava la figura storica della lotta nera contro la schiavitù nel periodo coloniale del Brasile. Morì in battaglia difendendo il suo popolo e la sua comunità. I Quilombos rappresentato una resistenza al sistema schiavistico e anche una forma di mantenimento collettivo della cultura africana in Brasile. Zumbi ha combattuto fino alla morte per questa cultura e per la libertà del suo popolo.

                                                       L'importanza di questa  data  

La creazione di questa data è fondamentale perché serve come un momento di riflessione e di consapevolezza circa l'importanza delle persone e della cultura africana nella formazione della cultura nazionale brasiliana.
 I neri africani hanno contribuito molto nel campo politico, sociale, gastronomico e religioso nella storia del Brasile. E 'un giorno che si celebra nelle scuole, nei centri culturali e in altri luoghi, valorizzando la cultura afro - brasiliana.
L'abolizione della schiavitù, ufficialmente, è avvenuta solo nel 1888. Tuttavia, i neri hanno sempre resistito e combattuto contro l'oppressione e l'ingiustizia del sistema schiavistico.
La storia del Brasile era stata costruita solo dagli europei e dai loro discendenti bianchi. Imperatori, navigatori, esploratori, capi militari ed altri sono sempre stati considerati eroi nazionali anche per i neri. Ora abbiamo per la prima volta la promozione di un leader nero nella storia brasiliana e speriamo che presto altri personaggi storici di origine africana siano rivalutati dal popolo brasiliano e dalla sua storia. Passi importanti vengono fatti in questa direzione, attraverso  l'inclusione obbligatoria nelle scuole del Brasile di soggetti e contenuti volti a studiare la storia dell'Africa e la cultura afro – brasiliana e di temi legati alla partecipazione nera nella storia del Brasile.

È  importante definire la "Giornata della Coscienza Nera", "come la giornata nazionale di tutti i brasiliani che si battono per una società veramente democratica, egualitaria, che unisce tutte le persone che lavorano in un progetto nazionale che affronta la diversità create nel nostro processo politico ".