Chi siamo

                         


 “essere tutti cittadini del mondo”

L’Associazione Luanda è un gruppo di persone che si sono riunite nel nome di Luanda, una ragazza di neanche vent’anni che nel gennaio 2011 ha perso la sua battaglia per la vita contro una malattia terribile: la leucemia.
Tutto ciò che l’Associazione si prefigge è di provare ad avverare i desideri e le speranze di Luanda; lei stessa
ha sempre lottato per sè e per gli altri e ha sempre cercato di riportare al sorriso chi come Lei soffriva.
Proseguendo sulle sue orme, I membri dell’Associazione sostengono personalmente i bambini affetti da leucemia, donando loro e alle famiglie supporto morale, psicologico e logistico e soprattutto i preziosi benefici del colloquio e dell’empatia.
Seppur appena costituita, l’Associazione Luanda sta avviando numerose iniziative e progetti, tra cui il sostegno della missione agostiniana a Bafut in Camerun, attraverso un programma di adozioni a distanza e di raccolta fondi per la costruzione di scuole e altre infrastrutture sul territorio.
Il motore trainante dell’Associazione è la partecipazione di membri provenienti da ogni tipo di nazionalità e cultura, uniti nel nome di Luanda.
Infatti , cosi come Luanda è stata nella sua giovane età, uno degli esempi più alti di persona che in sé ha integrato perfettamente le origini brasiliane della famiglia alla realtà italiana di cui faceva parte, l’ Associazione Luanda si fa promotrice e portavoce di numerose iniziative riguardanti l’integrazione e l’intercultura.
L’obiettivo profondo dell’Associazione è quello di eliminare le distinzioni nominali derivanti dalle origini individuali, inglobandole in un contesto globale e unico, attraverso un termine amato e usato da Luanda:
essere tutti cittadini del mondo”.